Macchie bianche sui denti del tuo bimbo? Potrebbe essere la MIH
Denti a macchie? la chiamano la malattia dei “bimbi del “2000”.
Si tratta di una demineralizzazione dello smalto dei denti, ovvero un' alterazione dello smalto, che si presenta meno mineralizzato, e quindi meno resistente, e più fragile. Tra le cause principali ipotizzate: gli antibiotici e la carenza di vitamina D.
Da molti anni i dentisti osservano a carico dei molari permanenti e degli incisivi, zone di opacità di colore bianco-giallo o giallo-marrone.
Per molto tempo sono state attribuite diverse denominazioni a questa condizione: primi molari permanenti ipomineralizzati, ipomineralizzazione idiopatica dello smalto, ipomineralizzazione da mancanza di fluoro.
Successivamente si è deciso di denominarla MIH (Molar and Incisor Hypomineralization) intendendo “un’ipomineralizzazione di origine sistemica che riguarda da uno a quattro primi molari permanenti, con frequente interessamento degli incisivi”.
Raramente possono mostrare difetti dello smalto anche i secondi molari decidui, i secondi molari permanenti e i canini permanenti. I denti del mascellare superiore sono più frequentemente affetti rispetto a quelli della mandibola. Si tratta di una patologia in espansione che colpisce i bambini già a partire dai 6 anni, quando erompono i primi denti permanenti, ma può interessare anche i molari da latte.
La MIH è molto diffusa ed ha un incidenza che varia dal 3% al 25%. Coinvolge i primi molari permanenti e gli incisivi sin dall’età pediatrica.
In inglese si chiama Molar Incisor Hypomineralization (MIH) e, se non diagnosticata precocemente ed intercettata, può portare a quello che viene definito “post eruptive breack-down”, ossia alla frattura dello smalto dei denti, poco dopo la loro eruzione, e/o a carie destruenti molto precoci Si tratta, infatti, di un difetto qualitativo dello smalto che tende ad aggravarsi nel tempo . I denti ipomineralizzati si presentano con macchie bianco-giallastre o marroni, sono sensibili al caldo e al freddo, durante la masticazione e le manovre di igiene orale e, a causa della anomala porosità dello smalto, possono andare incontro a cedimento strutturale delle aree colpite”.
La causa è ignota, anche se sono stati ipotizzati diversi fattori che potrebbero essere la causa di insorgenza della patologia.
Per evitare le, spesso gravi, conseguenze, i soggetti con MIH devono essere inseriti in un attento protocollo di prevenzione della carie, che deve essere attuata il più precocemente possibile, tramite applicazioni locali periodiche di fluoro, e/o sigillature dei denti interessati, e controlli periodici. La terapia mira al trattamento della eventuale ipersensibilità, al restauro degli elementi dentali già compromessi, considerato comunque che è importantissimo il monitoraggio costante, perchè i denti affetti sono molto fragili e tendono a cariarsi o fratturasi con estrema facilità.
Importantissimo pertanto per i genitori rivolgersi al proprio dentista con i loro figli già a partire dai 4 anni di età per eseguire la prima visita odontoiatrica di controllo.
Per prenotare una prima visita: 373/7226363.
Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi
Via Adolfo Ravà 106, Roma (EUR-Montagnola)
www.studiodentisticoanastasi.com