top of page

Ortodonzia: una soluzione per ogni età


A che età è consigliabile una prima visita ortodontica?

Una visita ortodontica specialistica è già consigliabile fra i 3 e i 6 anni di età. Già in fase di una dentizione decidua o mista (cioè quando sono già presenti i denti da latte), è possibile intercettare una alterazione funzionale, come una crescita eccessiva o lenta delle basi ossee, impostando un trattamento ortopedico funzionale finalizzato ad uno sviluppo più armonico.

In questa fase, gli interventi possono essere effettuati utilizzando apparecchi ortodontici sia mobili che fissi, che hanno lo scopo di stimolare la crescita delle strutture ossee, e/o ristabilire una crescita corretta.

Questi trattamenti non sempre escluderanno in futuro eventuali ulteriori interventi, ma permettono sicuramente di ottenere una migliore funzione dell’apparato masticatorio e una migliore estetica facciale. Ulteriori trattamenti di spostamento dei denti malposizionati, se necessari in età più avanzata, saranno sicuramente più semplici, veloci e spesso con esiti più soddisfacenti.

In assenza di particolari problematiche di sviluppo osseo, il trattamento ortodontico di bambini (se necessario) si esegue intorno ai 9-12 anni, a seconda del sesso e della situazione clinica specifica.

Tuttavia, dai 3-6 anni è bene eseguire visite regolari per diagnosticare precocemente eventuali anomalie di sviluppo dentario o patologie, come la carie, che possono complicare il futuro trattamento.



Esistono limiti di età?

È sbagliato il pensiero comune che gli apparecchi ortodontici siano solo per bambini o per adolescenti. In realtà tutti i pazienti possono sottoporsi ad Ortodonzia, poiché l’età adulta non rappresenta una controindicazione per il trattamento.

Anzi, negli ultimi anni ci si sta specializzando sempre più nel trattamento dell’adulto, poiché la richiesta di trattamenti è diventata molto elevata. Nell’adulto l'ortodonzia riveste anche un importante ruolo nel corso delle riabilitazioni protesiche e implantari.

Infatti, quando un paziente deve riabilitare la masticazione con protesi o impianti dentali, è indispensabile valutare il corretto posizionamento delle basi ossee e degli eventuali denti presenti.

Un posizionamento non ideale di questi, non consente talvolta una terapia efficace, ed è pertanto necessario intervenire preventivamente, correggendo questi difetti con l’ortodonzia pre-protesica, e successivamente realizzare le riabilitazioni protesiche.

L'eventuale disagio estetico dell'apparecchio, più percepito dagli adulti rispetto ai bambini, può essere efficacemente risolto con l'applicazione di apparecchi ortodontici estetici, o addirittura invisibili, come l'apparecchio con attacchi in ceramica, o il sistema di allineatori trasparenti "Invisalign", e l'ortodonzia linguale.

Apparecchio estetico con Attacchi in ceramica

Apparecchio trasparente Invisalign

L’ortodonzia dell’adulto è, quindi, molto spesso necessaria per la funzione masticatoria, ma conferisce anche al paziente un’ estetica finale molto soddisfacente.


La Dott.ssa Giulia Anastasi è Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, certificata Invisalign, e saprà consigliarla al meglio sul trattamento più idoneo al Suo singolo caso.


Per prenotare una visita Ortodontica: 373/7226363

Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi, Via Adolfo Ravà 106, Roma (zona Eur-Montagola).


www.studiodentisticoanastasi.com

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page