top of page

Tutti i consigli per prendersi cura dei denti in vacanza


Finalmente è arrivato il periodo delle tanto desiderate vacanze estive. In vacanza, anche le nostre abitudini cambieranno e potrà capitare di prestare meno attenzione, ad esempio, alla salute dei nostri denti. Un errore che potrebbe costare caro, considerando che spesso proprio in vacanza, i nostri denti decidono di "farcela pagare", e si "fanno sentire" patologie, magari silenti e trascurate durante l'anno, risvegliando dolori e malesseri.

L’estate, infatti, è un periodo particolarmente delicato per la salute delle bocca, in quanto il caldo e la lunga esposizione al sole possono favorire l’insorgenza di infiammazioni, e, di conseguenza, dolore ai denti e/o alle gengive. Se a questo ci aggiungiamo le cattive abitudini a cui ci si lascia andare in estate, allora carie e mal di denti sono quasi assicurati.

Soffrire di mal di denti in estate può diventare un brutto affare, sia perché c’è il rischio concreto di rovinarsi la vacanza organizzata e sognata per un anno intero, sia perché spesso si è lontani da casa e soprattutto dal proprio dentista di fiducia.

Per evitare tutto questo, ecco dei consigli utili:

  1. Se siete a casa, ricordate di utilizzare sempre spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.

  2. Assieme ai bagagli preparate anche un kit di emergenza con tutto l'occorrente, e i farmaci da banco che potrebbero risultare utili quando si sta lontano da casa.

  3. Anche se è molto difficile, cercate di evitare di consumare troppo spesso: bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle zuccherate fuori dai pasti. Limitate il più possibile questa abitudine se avete dei figli: ne risentirà positivamente tutto il loro organismo.

  4. Se proprio non potete portare con voi uno spazzolino, allora consigliamo di preferire cibi "amici dei denti" e in grado di mantenere la bocca pulita.

  5. Due o tre settimane prima di partire per le vacanze è consigliabile una visita specialistica dal dentista.

  6. Ricordarsi di sottoporsi a controlli odontoiatrici regolari durante l'anno, per evitare di trascurare eventuali patologie, e partire per le vacanze in totale serenità. in una parola: PREVENZIONE!

Ma vediamo ora quali sono il problemi ai denti che si possono presentare più frequentemente in estate.

Carie

In estate la carie può essere favorita, poichè è molto facile che si consumino cibi e bevande zuccherate fuori pasto: gelati, succhi di frutta o aperitivi, ed è altrettanto frequente non avere un’igiene orale impeccabile.

A dare problemi ai denti in estate, è anche l’abitudine di consumare alcolici a fine serata. Salatini, tartine, patatine spesso lasciano residui tra i denti, inoltre gli alcolici contribuiscono al danno alle gengive.

Se dopo aver consumato gelati, snacks, e drinks si lavano accuratamente i denti, non c’è alcun rischio di danneggiare la salute della bocca.

Al contrario, andare a letto senza lavarsi i denti e lasciare residui di cibo in bocca tutta la notte, vuol dire lasciare la porta aperta a batteri, tartaro e placca, responsabili della carie.

Sensibilità dentale

Chi soffre di denti sensibili sa benissimo che in estate questo problema può essere particolarmente fastidioso.

In questo particolare periodo dell’anno, infatti, aumenta il consumo di cibi e bibite fredde, per trovare sollievo dalla calura estiva.

È importante mantenere sempre i denti puliti, soprattutto dove è presente l’esposizione della dentina, ed evitare o diminuire il consumo di sostanze eccessivamente fredde, che acutizzano il problema.

Per non avere fastidi, l’unica cosa da fare è quella di recarsi a visita di controllo dal proprio dentista prima di partire per le vacanze estive, in modo tale da eliminate il problema alla fonte e godersi le ferie.

Traumi dentali

Può sembrare strano inserire in questo elenco anche i denti fratturati in quanto un trauma che porta a scheggiare o fratturare un dente può verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno. In realtà in estate è maggiore l'incidenza di incidenti o cadute che possono danneggiare la dentatura, soprattutto dei più piccoli. In casi del genere, l’unica cosa da fare è assumere un analgesico per il dolore e recarsi nel minor tempo possibile da un dentista.

E' importante sapere che alcune malocclusioni aumentano di molto il rischio di traumi dei denti anteriori nei bambini, per questo è importante una visita precoce dallo Specialista in Ortodonzia per tutti, già a partire dai 3- 4 anni.

Seguite i nostri consigli e le vostre vacanze saranno decisamente più serene e sicure.

Buone vacanze dallo Studio Dentistico!

Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi

Via Adolfo Ravà 106, Roma (zona EUR- Montagnola)

Per info e appuntamenti: 373/7226363

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page