Radiologia Digitale

RADIOGRAFIE ENDORALI
​
Le radiografie endorali rappresentano il modo più efficace che il dentista ha per “vedere” all’interno dei denti e per valutare lo stato di salute dei tessuti profondi. Le radiografie endorali hanno un valore non solo diagnostico , ma anche di controllo: perciò può essere necessario eseguirne durante le terapie per controllare la correttezza e/o lo stato di avanzamento delle terapie stesse.
La radiografia endorale è un esame rapido, non invasivo. Per minimizzare l’esposizione del paziente ai raggi X, nel nostro Studio utilizziamo un sistema di radiografia digitale tra i più moderni, che riduce di molto la quantità di radiazioni, data l’estrema sensibilità dei sensori di captazione, ben più elevata delle comuni pellicole radiografiche, pur mantenendo un’elevata qualità dell’immagine.
L’immagine digitale della radiografia appare sullo schermo del computer in tempo reale, riducendo di molto i tempi di lavoro, e viene visualizzata dal medico e dal paziente in modo chiaro ed immediato. Può essere, inoltre, ingrandita e modificata a piacimento, grazie al software dedicato, in modo da poter valutare anche i più piccoli dettagli, e ottimizzare la visione delle radiografie, sempre personalizzate alla variabilità anatomica dei singoli pazienti.

Oltre alle cartelle cliniche, abbiamo scelto di portare su computer anche la gestione del reparto radiologia, sia per quanto riguarda l’acquisizione dei dati, con collegamento diretto delle apparecchiature radiologiche al computer, che la loro archiviazione.
L’archiviazione computerizzata e la possibilità di stampare in qualsiasi momento gli esami permettono al paziente di poter contare in futuro sulla sempre disponibilità degli esami effettuati nel passato, senza doversi preoccupare della conservazione delle lastre su pellicola, spesso deteriorabili nel tempo e che andavano perdute facilmente.
Altro vantaggio della radiologia digitale è il maggior rispetto dell’ambiente con la completa eliminazione di qualsiasi materiale di consumo da smaltire, in particolare le lastre ed i liquidi di sviluppo e fissaggio, che sono estremamente inquinanti.
Nonostante la bassa quantità di radiazioni, nel nostro Studio, tutti i pazienti devono indossare il grembiule protettivo piombato durante l’esecuzione delle radiografie. Gli apparecchi radiogeni, inoltre, sono periodicamente controllati da un Esperto Qualificato, come previsto per legge. Le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile.
Questo Studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230).
ORTOPANORAMICA DIGITALE IN SEDEi

La radiografia Ortopanoramica è considerata uno dei principali esami diagnostici in Odontoiatria. Consente infatti una visione completa dell'anatomia dentale del paziente, e delle ossa mascellari. Si tratta di un esame rapido, non invasivo, e costituisce un elemento indispensabile, per completare una prima visita odontoiatrica, permettendoci di individuare tutte quelle patologie dell’apparato stomatognatico che risultano nascoste all’esame obiettivo.
Per questo motivo, e data l’importanza della radiografia in Odontoiatria, nel nostro Studio è presente uno degli apparecchi radiologici più moderni (Ortopantomografo digitale), per eseguire l’Ortopanoramica dentale direttamente in sede, durante la prima visita odontoiatrica.

Si tratta, come il radiografico per le radiografie endorali, di un dispositivo ad acquisizione digitale, con tutti i vantaggi di questa tecnologia, in termini di bassa dose di emissione di raggi X.
Il vecchio processo radiografico (ancora adesso largamente presente) costringeva gli odontoiatri ed i pazienti a dosi standard di radiazioni. Queste, se ripetute nel tempo od in coincidenza con altri tipi di radiografie corporee, potevano, sommandosi, perdere la loro innocuità. Inoltre, dopo il processo di esposizione ai raggi, l'odontoiatra doveva sviluppare la lastra, per mezzo di liquidi non eco-compatibili, farla asciugare, ed archiviarla in archivi cartacei voluminosi, senza la possibilità di alcuna replica in caso di perdita, danneggiamento od errato sviluppo.
Tutta la radiologia odontoiatrica del nostro Studio viene effettuata con le tecniche piu' moderne, a basso dosaggio di radiazioni.
L'apparecchio radiografico Ortopanoramico presente in Studio, appartenente ad un’azienda leader nel settore, consente di trattare sia Pazienti adulti, sia bambini e disabili in carrozzina.

Gli esami radiografici effettuati, infatti, possono essere personalizzati al fine di ottenere la minima dose di radiazioni, con programmi specifici che tengono conto dell’età del Paziente, differenziando tra adulti e bambini, delle sole zone da irradiare, e della forma anatomica dei mascellari.
Inoltre, i numerosissimi software permettono di elaborare e modificare le immagini, per ottimizzare la qualità della radiografia ottenuta, al fine di limitare la necessità di ulteriori indagini radiologiche, e, quindi, di ridurre la dose di radiazioni emessa per il paziente.
​
Nel nostro Studio possono essere effettuate, oltre alla ortopanoramica standard, adulta o pediatrica, anche la ortopanoramica segmentaria (delle sole zone di interesse, per esempio implantologiche), e la radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari.
​
Tutte le immagini ottenute possono essere visualizzate immediatamente dopo l’esecuzione dell'esame direttamente sul pc, senza dover attenderei tempi della stampa e la refertazione dell'esame, con indubbi vantaggi in termini di rapidità di diagnosi e intervento da parte del dentista in studio.