Ortodonzia
Grazie all’ Ortodonzia possiamo correggere i disallineamenti dentali e trattare le malocclusioni.
L’uso dell’apparecchio ortodontico non è solo indicato per i bambini, in quanto una posizione scorretta dei denti non si ripercuote solo sul nostro aspetto, ma può avere un ruolo fondamentale anche sulla nostra salute orale, sull'accumulo di placca, sulla masticazione e, talvolta, sullo stato delle articolazioni temporomandibolari.
Le arcate dentarie, il supporto osseo ed il tono muscolare devono essere in armonia tra loro per ottimizzare le funzioni fonetiche e di masticazione e l’estetica del viso. Quando questo non avviene si instaura una disarmonia morfologica o funzionale che può essere dovuta a fattori costituzionali ed ambientali, quali:
-
Malocclusioni di I, II e III classe
-
Mandibola protrusa
-
Mandibola retrusa
-
Morso inverso anteriore, posteriore, o entrambi
-
Morso profondo
-
Morso aperto
-
-
Palato stretto
-
Presenza di spazi tra i denti (Diastemi)
-
Disallineamento e Affollamento
-
Agenesie (mancanza congenita di elementi dentari)
-
Denti inclusi
-
Sorriso gengivale
-
Asimmetrie facciali
È necessario, in questi casi, intraprendere una terapia personalizzata mediante l’applicazione di specifici apparecchi. Soltanto una attenta e accurata visita da parte di un Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia, permetterà di valutare quale sia la scelta più idonea al singolo caso clinico, anche in base alle preferenze ed esigenze del paziente.
Il Centro Odontoiatrico Anastasi è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di tutti i tipi di malocclusione. Offre un’ampia gamma di trattamenti per bambini e adulti, a seconda delle necessità del paziente.
Nel nostro Centro si realizzano trattamenti di:
-
Ortodonzia mobile per i più piccoli;
-
Ortodonzia con apparecchi fissi e attacchi metallici;
-
ortodonzia con attacchi estetici in ceramica per i pazienti più esigenti;
-
Ortodonzia con allineatori trasparenti (Invisalign): per quelli che non vogliono rinunciare a sorridere durante la terapia ortodontica.
Soluzioni che uniscono efficacia ed estetica per ottenere i migliori risultati e recuperare la bellezza del sorriso.
Apparecchio Fisso
L’apparecchio fisso è costituito da attacchi ortodontici (stelline), fissati ai denti con appositi sistemi adesivi, al fine di ottenere un perfetto allineamento e correggere le malocclusioni. Si distingue in diverse tipologie:
-
Metallico: apparecchio tradizionale con attacchi ortodontici in metallo (acciaio inossidabile);
-
Estetico: apparecchio con attacchi ortodontici in ceramica, indicato per privilegiare l’estetica. La ceramica, infatti, essendo un materiale trasparente, è poco visibile sui denti.
-
Autolegante: apparecchio con particolari attacchi dotati di uno “sportellino”, che lega l'arco senza bisogno di legature. Grazie alle sue particolari caratteristiche, velocizza gli appuntamenti e offre ottime proprietà biomeccaniche.
apparecchio fisso tradizionale con attacchi metallici
apparecchio fisso estetico con attacchi in ceramica
Nello Studio Odontoiatrico Anastasi tutti gli attacchi utilizzati sono certificati CE, biocompatibili, anallergici.
Il Centro dispone, ove necessario, anche di attacchi Nikel-free, per soddisfare le esigenze dei pazienti con comprovata allergia al Nikel.
Le diverse tecniche ortodontiche utilizzate sono le più moderne e all'avanguardia in campo Ortodontico.
Inoltre investiamo costantemente risorse ed energie in corsi di aggiornamento e perfezionamento per restare sempre aggiornati sulle novità merceologiche e possibilità terapeutiche in Ortodonzia.
Il video seguente mostra tutti i possibili componenti di un apparecchio fisso:
Apparecchio Mobile
E' indicato, generalmente, per piccoli pazienti, o pazienti in crescita.
A seconda del paziente e dei risultati che si vogliono ottenere, va indossato sempre (giorno e notte, tranne quando si mangia e ci si lavano i denti), oppure durante la notte e qualche ora pomeridiana. Va indossato secondo le indicazioni dello Specialista.
Esistono varie tipologie di apparecchi mobili: una visita specialistica accurata permetterà di individuare il dispositivo più adatto al caso specifico.
Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione delle apparecchi mobili sono di alta qualità e all’avanguardia, per garantire la massima efficacia. Sono inoltre provvisti di marchio CE e assolutamente di provenienza sicura, per la sicurezza di tutti i pazienti, soprattitto dei più piccoli.
Apparecchio Invisibile
Contrariamente all'Ortodonzia fissa classica, che prevede attacchi sulla superficie esterna dei denti, la cosiddetta "ortodonzia invisibile" si propone di utilizzare dei sistemi che sfuggono a chi osserva.
Il sistema INVISALIGN è l'eccellenza in questo campo. Invisalign è una azienda statunitense, ed è stata la prima azienda che si è occupata degli allinatori trasparenti, pertanto può vantare la più vasta esperienza in questo campo e moltissimi casi clinici trattati con successo.
Invisalign è composto da una serie di allineatori, trasparenti e rimovibili, che allineano i denti gradualmente, senza i fili o i bracket degli apparecchi fissi. Questo significa che il metallo è completamente assente e, quando vengono indossati, gli allineatori sono quasi invisibili.
Gli allineatori trasparenti Invisalign sono l'ideale per pazienti adulti, che vogliono allineare i loro denti senza smettere di sorridere, e senza che un apparecchio influisca sulla loro vita di relazione.
La Dott.ssa Giulia Anastasi è Specialista in Ortognatodonzia, ed ha ottenuto la Certificazione per l'utilizzo del sistema di allineatori Invisalign.
Una visita ortodontica specialistica permetterà di capire se questo apparecchio è quello che fa al caso vostro.
Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi
CHE COS'E' INVISALIGN E COME FUNZIONA?
Il sistema Invisalign utilizza usa serie di allineatori trasparenti, ovvero mascherine in policarbonato, pressocchè invisibili. Non si tratta di un unico allineatore, ma di una serie di mascherine successive, che devono essere sostituite ogni 14 giorni circa (due settimane), e che devono essere portate per almeno 22 ore su 24. Infatti si tolgono per mangiare e lavare i denti.
La forza elastica imprime piccoli spostamenti sui denti che rispondono spostandosi lentamente, e quindi in maniera biologica ed efficace, nel pieno rispetto dei tessuti.
Non ci sono né fili né attacchi metallici. Sono necessari controlli regolari (generalmente ogni mese), per controllare i progressi ottenuti, e per passare agli allineatori successivi.
UN PIANO DI TRATTAMENTO REALIZZATO SU MISURA PER TE
Dopo la visita ortodontica specialistica, verranno prese le impronte dei denti ed eseguite fotografie intra ed extraorali per verificare se è possibile allineare i denti utilizzando il sistema Invisalign. Una volta effettuata tale verifica, per poter elaborare un piano di trattamento personalizzato, verranno prese nuovamente delle impronte (di precisione) dei denti.
Da quelle impronte verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck®, che consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine. Il ClinCheck mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, in questo modo il paziente può vedere l'allineamento previsto alla fine del trattamento Invisalign, prima ancora di iniziarlo.
Guarda il video sul Sistema Invisalign:
CON INVISALIGN CONTINUI A SORRIDERE MENTRE I DENTI SI ALLINEANO
Quando inizierai il tuo trattamento Invisalign, indosserai un set di alllineatori costruiti su misura per te, e li sostituirai all'incirca ogni due settimane. Man mano che procederai con le serie di aligner, i tuoi i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista. Durante questo arco di tempo, sarà necessario fissare delle periodiche visite di controllo per monitorare i progressi ottenuti e assicurarsi che tutto proceda per il meglio con il trattamento.
Indipendentemente dagli obiettivi del tuo trattamento, ad ogni controllo potrai osservare l'aspetto previsto per i tuoi denti durante e dopo il trattamento grazie al software ClinCheck: il piano di trattamento virtuale 3D.
Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun caso.
Nel Centro Odontoiatrico Anastasi il consulto e la visita ortodontica specialistica sono gratuiti.
Durante la visita verrà illustrato dettagliatamente se Invisalign è la soluzione giusta per te, e come poter conciliare al meglio la tua situazione e i tuoi obiettivi con il trattamento ortodontico.
Prima del trattamento:
Dopo il trattamento: