top of page

Lo Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi applica le più rigide norme igieniche e utilizza la migliore tecnologia per la disinfezione e la sterilizzazione. Il Centro ha a disposizione tutti i mezzi e i materiali necessari a mantenere elevati standard di qualità e sicurezza.

Lo studio è dotato di una zona attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione, in cui operano una sterilizzatrice autoclave di tipo ospedaliero ed un’imbustatrice-sigillatrice che garantisce il mantenimento della sterilità degli strumenti nel tempo.

La sterilizzazione è garantita grazie all’uso di autoclavi di ultima generazione, per garantire la massima sicurezza e affidabilità.

Sterilizzazione e conservazione dello Strumentario

Dopo l’uso, gli strumenti usati vengono portati nell'area sterilizzazione  e immersi in un liquido decontaminante per 20 minuti o più. Poi vengono immersi in una vasca ad ultrasuoni con uno specifico disinfettante in cui le vibrazioni eliminano eventuali residui.In seguito vengono sciacquati sotto acqua corrente, spazzolati e asciugati.

Gli strumenti vengono imbustati e sigillati, singolarmente o in kit, a seconda delle esigenze, in modo che quando usciranno dalla sterilizzatrice saranno mantenuti completamente sterili.  Su ciascuna busta viene apposta la data di sterilizzazione.

Le buste sigillate vengono inserite in appositi vassoi in autoclave. Il processo di sterilizzazione dura circa un’ora e raggiunge la temperatura di circa 140° C e una pressione di 2,25 bar.

Dopo questa fase di sterilizzazione gli strumenti, sterili e imbustati, vengono conservati in ambiente protetto; lo stato delle buste viene controllato periodicamente, così come la data di scadenza. Le stesse vengono controllate prima dell’uso dal medico, verificandone l’integrità e la scadenza, e vengono sempre aperte davanti al paziente. Ciò assicura al paziente che gli strumenti sterilizzati, fino a quel momento imbustati, siano ancora sterili. 

Le autoclavi sono controllate alla fine di ogni ciclo di sterilizzazione attraverso la conferma di buon fine. Viene effettuato inoltre il controllo termico su ogni busta. Inoltre, ogni tre mesi, viene fatto un controllo biologico che attesta l’efficacia del macchinario.

Ogni ciclo di sterilizzazione, quindi, viene controllato e registrato; tutti le registrazioni sulla sterilizzazione sono archiviate in Studio. La sterilizzazione è garantita grazie all’uso di autoclavi di ultima generazione, per garantire la massima sicurezza e affidabilità.

 

Controllo Qualità

Lo Studio Dentistico Dott.ssa Giulia Anastasi garantisce ai propri pazienti che gli strumenti e i materiali da noi utilizzati sono costantemente sottoposti a controlli di qualità. Investiamo costantemente in tecnologia, allo scopo di offrire ai nostri pazienti un servizio sempre migliore e le strumentazioni odontoiatriche più adatte per lavorare in totale garanzia, con il massimo della professionalità.

I nostri fornitori sono fra i più accreditati nel panorama odontoiatrico: i materiali e i prodotti di cui ci riforniamo sono ottimi per qualità, sicurezza e innovazione.

Lo Studio Dentistico e il suo staff credono molto nell’importanza di un continuo aggiornamento professionale, per garantire ai nostri pazienti sempre il meglio delle prestazioni. Per questo il dottori partecipano costantemente e con passione a corsi di aggiornamento professionale, oltre ad utilizzare le tecniche e le strumentazioni più innovative e all’avanguardia.

 

bottom of page